ForumFree

Regolamentare paghe e prestazioni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2011, 16:54
Avatar

Drowish Pride

Group:
Administrator
Posts:
184
Location:
Faerûn

Status:


Ricopio qui in thread già presente su SL Italia a riguardo di paghe e prestazioni...

CITAZIONE
*sospiro*
Credo che anche qua verrà fuori una baruffa a 'gruppi' se non si riesce finalmente a centrare il punto. Cercherò di andare per gradi ed essere esauriente, a costo di sembrare logorroica. Poi ovviamente tralascerò qualcosa da dire - mi capita sempre - ma cercherò di far sì che sia il meno possibile. Ok...

Rapporto L$/€ in base alle ore di lavoro RL
Sappiamo al cambio attuale (100726, ore 09:12) che 1€ = 358,4L$. Dando per 'forfait' una paga netta oraria di 5€/ora, la mia paga in L$ dovrebbe essere di 358,4x5=1.792L$/ora. Una serata 'media' di lavoro (4h, con un orario da discoteca di 22:00-02:00) avrebbe quindi un costo di 7.168L$ ad impiegato, supponendo per comodità di calcolo che tutti (DJ, PR, security e quant'altro) abbiano la stessa paga. Sappiamo tutti che questo è impossibile: un club piccolino, con un DJ, una security e 3 PR avrebbe una spesa netta a serata di 35.840L$ (100€) solo in personale, escludendo la tier della land e qualsiasi altro costo (pubblicitario od altro). A meno che l'owner non abbia trovato un modo per 'lavorare' con marchi RL, ed essere pagato con tariffe RL, non potrà mai affrontare spese del genere: due giorni (il week-end) a settimana, quattro volte al mese, fanno 800€ mensili... che è la paga netta di un operaio medio, più o meno. Posso dire 'lol'?

Rapporto di lavoro con paga SL
Supponiamo che la paga 'media' sia di 400L$, dando per 'standard' che 1L$~2€, quindi l'equivalente degli 800€ canonici RL. Da questo punto di vista, un oggetto da 100L$ costa circa 200€, mentre i cosiddetti abiti 'costosi' da 300-350L$ costano 6-700€. Più o meno i conti empirici rientrano. Benone. Al cambio attuale, 400L$ sono 1,12€ circa. Riprendendo il nostro club di prima, composto da 5 persone, il costo è di 2.000L$ (5.58€).
Se la paga fosse 'ad evento', considerando il canonico evento da 4 ore, lo stipendio sarebbe di 100L$/ora... paga dignitosissima per SL, che però equivale a soli 0.28€. Spesa onesta per l'owner, guadagno più che discreto per il lavoratore.
Se invece la paga fosse 'settimanale' con i due eventi al week-end, la paga sarebbe dimezzata (50L$/0.14€ orari). Uh, che resta sempre più di quello che prendevo io -.-'

Considerazioni finali
Una paga di 50L$ orari è più che onesta per personale 'non specializzato' che però lavora con impegno e non fa su casini. Alla fine ricordiamo che SL è un gioco, e stare loggati per una paga che in RL è meno della corrente, ma che in-world fornisce un potere di acquisto più che discreto se si sa dove andare a comprare le cose, può essere a suo modo anche gratificante.
Il vero problema continuano a restare le pretese di alcuni owner di vincolare il personale a determinati orari con la clausoletta di far perdere il posto, e questo è uno dei motivi per cui io sono una fervente sostenitrice delle paghe 'orarie' e non 'forfettarie settimanali': ovvio che se pago 'un tot' ed il lavoratore non si presenta, la sua paga oraria sarà più alta di chi invece s'è fatto più ore di lavoro.
Invece di continuare a battere sul fatto che la paga SL non è proporzionata al tempo investito in RL (l'abbiamo visto sopra, nessun owner può permettersi di bruciare 100€ a serata), perché invece non cominciamo a puntare l'indice sul fatto che un sacco di owner pagano SL e pretendono presenza da RL? Alla fine l'AV è sempre controllato da una persona vera, che ha impegni ed una vita RL, e che - proprio per questo - non può anteporre una paga SL alla propria vita reale.
Queste le mie considerazioni in merito, spero di non aver detto nulla che possa apparire stupido.

 
Web  Top
0 replies since 1/11/2011, 16:54   45 views
  Share